sabato 6 gennaio 2007

Il Porrajmos degli zingari



Si è parlato di un muro che avrebbe dovuto separare gli zingari presenti a Milano dal resto della città. La proposta pare sia stata rigettata dal comune di Milano ma ci turba che in Italia esploda la subcultura della segregazione del diverso. Di muri e di ghetti ci parla la storia passata e recente riportandoci a pagine di dolore e barbarie.

“A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli zingari edito da EDA parla di questo olocausto dimenticato (Porrajmos ossia annientamento in romané): due Dvd e un libretto; i 2 Dvd comprendono documentari, interviste e spettacoli musicali, il libretto contiene articoli e immagini relative agli Zingari, allo sterminio di cui furono vittime durante il nazismo e alla loro realtà attuale.
http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/aforzadiesserevento/index.htm.
Così come quello degli zingari, si dimenticano il massacro ad opera dei nazisti di Testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici, asociali, malati di mente e di tutte le "vite indegne di essere vissute, temi affrontati in:
Tanti olocausti : la deportazione e l'internamento nei campi nazisti di Claudio Vercelli, Firenze 2005
Triangolo rosa.La memoria rimossa delle persecuzioni omosessuali di Jean Le Bitoux, Manni 2003
Homocaust
di Massimo Consoli, Kaos, 1980
"Olocausto/Olocausti.Lo sterminio e la memoria" di Francesco Soverina, Odradek, Roma 2003

I negazionisti giustificano lo sterminio degli ebrei come una risposta a una presunta dichiarazione di guerra dell’ebraismo internazionale contro la Germania nazista, facendo riferimento all’articolo “Judea declares war on Germany “ comparso nel 1933 sul Daily Express.
Quale sarebbe secondo i negazionisti la dichiarazione di guerra di zingari, testimoni di Geova e omosessuali che li avrebbe condannati al massacro sistematico? E quale la dichiarazione di guerra di malati di mente e bambini deformi ritenuti “vite indegne di vita” e perciò eliminati?

2 commenti:

  1. voglio segnalare altri due libri sulle persecuzioni degli omosessuali durante in nazismo: "Le ragioni di un silenzio" del Circolo Pink e "Il traingolo rosa: nazismo e omosessualità" di Alessandra Chiappano

    RispondiElimina
  2. non dimenticare che gli omosessuali sono e stati perseguitati non solo dai nazisti ma anche per eseempio dall Cuba di Fidel Castro!

    RispondiElimina