venerdì 14 dicembre 2007

Dopo il figlio segreto di Mussolini anche quello di Hitler?


Che Mussolini abbia avuto un figlio dall'austriaca Ida Dalser pare sia vero.

Secondo Alfredo Pieroni, autore de "Il figlio segreto del Duce" , la donna morì nel 1937, dopo essere stata rinchiusa in manicomio.
Sempre in manicomio sarebbe morto anche il figlio, Benito Albino in seguito a "shock insulinico" , trattamento all'epoca utilizzato per la cura della schizofrenia.


E' una novità invece l'eventuale esistenza di un figlio di Hitler.
Autore dello scoop, per la verità poco verosimile, l'inglese Martin Bright, giornalista del Newsstatesman.
Hitler potrebbe avere avuto un figlio da una relazione con Unity Valkyrie Mitford, bella e aristocratica inglese appartenente ad una delle più blasonate famiglie del Regno Unito, imparentata finanche con Churchill.
Unity infatuata di Hitler e del nazismo si recò in Germania all'inzio degli anni '30, diventando amica intima di Hitler e del suo entourage, tanto da essere definita dai servizi segreti britannici "More Nazi than the Nazis (più nazista dei nazisti)".
Sconvolta dalla dichiarazione di guerra della Gran Bretagna alla Germania, cercherà di uccidersi sparandosi alla testa nel «Giardino inglese» a Monaco di Baviera; scampata miracolosamente alla morte rimarrà invalida. Morirà nel 1948 a soli 33 anni.
Nell'articolo di Martin Bright, ripreso in questi giorni anche dal Times, ci sarebbe però dell'altro.
La storia nasce da una telefonata fattagli da una certa Val Hann
«Mi raccontò che sua zia Betty Norton durante la guerra gestiva una clinica ostetrica, nell'Oxfordshire, frequentata dalla nobiltà, e che Unity Mitford era stata una delle pazienti. La clinica era tenuta con molta discrezione e lei aveva rivelato solo alla sorella, la madre di Val, che Unity aveva avuto un figlio. E Val, alla domanda su chi fosse il padre del bambino, mi rispose: Unity raccontava sempre che era di Hitler"».
Bright, scettico ma incuriosito, ha iniziato delle ricerche e ha trovato la signora Audrey Smith la cui sorella deceduta lavorava presso quella clinica. Audrey ha confermato a Bright di aver visto Unity ricoverata ma per problemi psichici e non per partorire.
L' ipotesi che Unity avesse avuto un figlio da Hitler non è stata confermata nè dalla sorella di Unity nè dagli autori del documentario «Hitler British Girl» che andrà in onda su Channel 4. Scettico anche lo storico Richard J. Evans secondo il quale "Unity Mitford’s relationship with Hitler was basically political (La relazione di Unity Mitford con Hitler era essenzialmente politica) "

2 commenti:

  1. Finalmente... visito il tuo Blog. Non so se sai che Bellocchio sta girando un film sul figlio segreto di Mussolini. Ma nonostante la nostra comune passione per il cinema di post sul cinema non ne vedo neanche uno.
    Ciao Stefano

    RispondiElimina
  2. > Ma nonostante la nostra comune passione per il cinema di post sul cinema non ne vedo neanche uno.

    Hai ragione. Forse questo un po'
    http://francorotondi.blogspot.com/2007/07/allarme-oms-su-commercio-di-organi.html

    Al limite facciamo un post sul film di Bellocchio

    RispondiElimina