giovedì 20 marzo 2008

Una leggenda del Basket: Earl "Goat" Manigault, The King of Harlem


Un giorno chiesero a Ferdinand Lewis Alcindor più noto come Kareem Abdul-Jabbar, quale fosse stato il più grande giocatore di basket che avesse mai incontrato:

"The Goat"


rispose senza esitazioni.

Earl Manigault detto The Goat (la capra): un nome che in Italia non dice niente, che non risulta tra i campioni dell'NBA ma che da tanti a New York è considerato il più grande di tutti i tempi.

Su questo sito italiano la storia del "re di Harlem", una leggenda dei playgrounds newyorkesi che a 13 anni, alto solo 1,65, si guadagnava da vivere raccogliendo dollari sul bordo superiore del tabellone e inventava il double dunk che consisteva nello schiacciare la palla prima con una mano per poi prenderla con l'altra e rischiacciarla in volo senza toccar terra.
Morirà giovane, dopo anni di tossicodipendenza.
Gli ultimi anni della sua vita saranno dedicati completamente ai ragazzini dei quartieri newyorkesi che cercherà di avvicinare al basket per allontanarli dalla droga.
Il mitico playground, alla 99th Street and Amsterdam Avenue, dove organizzava "The Goat Tournamente Walk Away From Drugs" oggi porta il suo nome.

Nessun commento:

Posta un commento