venerdì 8 giugno 2007

The Lancet divorzia dai mercanti d'armi


Finalmente l'auspicato divorzio tra la Reed Elsevier , colosso dell'editoria scientifica internazionale che pubblica oltre 2000 riviste scientifiche fra cui la prstigiosissima The Lancet, e i mercanti d'armi, per i quali organizzava fiere commerciali attraverso la sussidiaria Reed Exhibition.


L'allarme su queste liaisons dangereuses era da tempo stato lanciato da larga parte della comunità scientifica.


Tra i primi a interessarsi della questione Richard Smith, già editore del British Medical Journal, rivista inglese da sempre apprezzata non solo per il rigore scientifico delle pubblicazioni ma anche per l'autonomia nei confronti dell'ndustria farmaceutica.

In un articolo pubblicato a marzo sul Journal of the RoRoyal Society of Medicine, Smith scriveva

"Riuscite a immaginare una compagnia di tabacco che pubblica riviste di Medicina? Probabilmente no (..) Ma se non riuscite ad immaginare una tale assurdità, potete immaginare una compagnia che contemporaneamente propaganda il commercio di armi e pubblica riviste di Medicina? Bene, non dovete sforzarvi troppo a immaginare, perché quell’a compagnia esiste. In effetti è la Reed Elsevier, la più grande casa editrice al mondo di riviste medico-scientifico. E la più elegante delle pubblicazioni del Elsevier The Lancet(..). Sembra una commedia di Ionesco"


Vedere in proposito:

R. Smith: "Reed-Elsevier's hypocrisy in selling arms and health".J R Soc Med. 2007 Mar;100(3):114-5

on line:


C. Young, Golee F. "Reed Elsevier's arms trade". BMJ. 2007 Mar 17;334(7593):547-8

M. Pelly, I. Gilmore "Reed Elsevier and the arms trade revisited". Lancet 2007 Mar 24;369(9566):987


2 commenti:

  1. Molto francamente dico che non so nulla di trafficani di armi e dei loro legami con Case Editrici. Vorrei in questo blog ottimo riferire una mia testimonianza sulla onestà intellettuale e la lungimiranza di un uomo eccezionale, Richard Smith, ex Editore Capo del BMJ. Fino a quando Egli era nel BMJ ogni settimana veniva accettata e messa in rete (Chiedere a Google.com) una mia Rapid Response come commento critico-cotruttivo ad un articolo. I miei scritti erano (e sono) politically no correct! In essi da sempre offro dimostrazioni che questo è il Medio Evo della Medicina; che le principali diagnosi sono innanzitutto CLINICHE; che la efficacia di un farmaco può essere valutata con un fonendoscopio ed altro ancora! Dopo il ritiro di Richards Smith, i miei commenti sono respinti e abbiamo avuto (ultimo ieri sera...) uno scambio di email feroci con gli attuali tradizionalisti Editori del BMJ. Sento il dovere di ripetere - ancora una volta - la mia testimonianza: anche GRAZIE a questo grande uomo di scienza, oggi mi chiedono scritti le massime Case Editrici, per es., la Bentham e la stessa Elsevier...
    Sergio Stagnaro MD
    Via Erasmo Piaggio 23/8
    Riva Trigoso (Genoa) Europe
    Founder of Quantum Biophysical Semeiotics
    Who's Who in the World (and America)
    since 1996 to 2009
    Ph 0039-0185-42315
    Cell. 3338631439
    www.semeioticabiofisica.it
    dottsergio@semeioticabiofisica.it

    RispondiElimina
  2. Gentile collega, la ringrazio per il suo contributo e mi complimento per il suo sito.

    Le confesso però che è la prima volta che sento parlare di "semeiotica biofisica". Non ho pertanto strumenti sufficienti per discutere dell'argomento.Mi limito a concordare con lei sulla prorità che occupa ancora la clinica nella diagnosi delle malattie.

    Penso però anche che pur senza Richard Smith il BMJ rimanga sempre una delle riviste scientifiche più prestigiose a livello internazionali.

    Saluti e grazie ancora per l'attenzione

    RispondiElimina